top of page

LABORATORI PER IL BENESSERE PSICOCORPOREO

Aggiornamento: 18 ott 2021

Laboratorio E-MOTION, appuntamenti per il benessere psicocorporeo


I laboratori E-MOTION, nascono per promuovere l'integrazione tra tematiche specifiche della psicologia e del benessere e quelle inerenti all'arte del movimento in tutte le sue forme ed espressioni.



Superando la visione piramidale mente/corpo si abbraccia una visione circolare e integrata ponendo così attenzione e cura a tutti i livelli psicocorporei della persona e guardando alla complessità dell'umano.

In una situazione di disagio e sofferenza, è tutto l’organismo che si altera e non solo il corpo o la mente; a volte intervenire a partire da un piano corporeo consente di accedere in maniera immediata ai vissuti, emozioni e pensieri per iniziare il percorso di cambiamento.

La storia di ognuno è scritta, ben visibile e leggibile nel corpo, impressa nella memoria corporea come registrazione emotiva, fisiologica, posturale e cognitiva degli esiti delle esperienze di vita della persona, ed è molto importante riattraversare le esperienze alterate in maniera positiva per ricreare le connessioni tra le varie funzioni del sé che si sono interrotte.

Un intervento efficace considera alla pari i vari livelli:

  • cognitivo (razionalizzazioni, fantasie, ricordi, simboli e metafore, elaborazioni, consapevolezza, memoria, significati, valori, anticipazioni, immaginazione);

  • emotivo (affetti, vissuti, umore di base, emozioni, sentimenti);

  • posturale (movimenti, struttura e forma del corpo, posture, voce, atteggiamenti);

  • fisiologico (respiro, tono muscolare, soglie percettive, sistemi e apparati interni);

  • contestuale (relazioni, contesto e condizioni di vita).

DESCRIZIONE E STRUTTURA

Sono proposti periodicamente degli incontri di gruppo a cui si può partecipare sia in presenza che in modalità on-line.

La modalità laboratoriale ha l'obiettivo di ricreare uno spazio in cui le persone possano fare esperienza diretta mettendosi in gioco.

Durante gli incontri viene proposto inizialmente un lavoro esperienziale attraverso tecniche provenienti dal modello di psicoterapia corporea funzionale di Rispoli, integrate con elementi di teatro danza e movimento espressivo, Yoga, tecniche di rilassamento e mindfulness.

I partecipanti sono guidati in lavori individuali e/o in piccoli gruppi, mediante i quali potranno attivamente fare esperienza del forte legame tra azione ed emozione e delle differenti possibilità di entrare in contatto con se stessi e con l’altro.

Una seconda parte lascia spazio alla condivisione di vissuti emersi e un momento di restituzione finale.


I LABORATORI DI BENESSERE PSICOCORPOREO sono sostenuti dall'ASSOCIAZIONE SOLIFER all'interno del progetto regionale "Reti di solidarietà ai tempi della pandemia: le “sentinelle del territorio” per i nuovi bisogni di salute dei cittadini e contro le disuguaglianze sociali", che nasce come approfondimento delle indicazioni diffuse dal Ministero della Salute a Febbraio 2020, nel pieno del periodo pandemico e declinate nel documento “Affrontare la salute mentale e gli aspetti psicosociali dell'epidemia di COVID-19 " .


Dott.ssa Ilaria Specchia


232 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page