top of page

LA MOTIVAZIONE NELLA DANZA: TRA PASSIONE E IMPEGNO

Aggiornamento: 10 set

Alle porte del nuovo anno accademico può essere utile riflettere sul motivo per cui un allievo sceglie di iscriversi nuovamente a scuola di danza e cosa sostiene la motivazione nel continuare a studiare per un altro anno. La danza appassiona e coinvolge e allo stesso tempo richiede dedizione, continuità, impegno, autodisciplina e resilienza per superare sfide e ostacoli di percorso. La motivazione nella danza è influenzata da una combinazione di fattori intrinseci ed estrinseci, che variano a seconda dell’individuo e delle sue esperienze personali.


La motivazione intrinseca nella danza deriva dal piacere, dalla gioia e dalla soddisfazione personale del danzare, dal perseguimento di obiettivi di autorealizzazione, orientati al compito e focalizzati sull’apprendimento, dal bisogno di autonomia, nel percepire il controllo e la libertà rispetto alle proprie scelte artistiche, di competenza e autoefficacia, nel sentirsi capaci di padroneggiare le sfide per migliorare le proprie abilità e di appartenenza, che soddisfa il bisogno di supporto e condivisione con altri danzatori e il pubblico (Teoria dell’autodeterminazione di Deci e Ryan). La motivazione estrinseca è legata al bisogno di stima (Teoria della gerarchia dei Bisogni di Maslow) che include il desiderio di essere riconosciuti, rispettati e apprezzati, al perseguimento di obiettivi orientati al risultato e di prestazione cioè focalizzati sul confronto con gli altri e sul successo, all’ottenimento di ricompense tangibili e premi.

È importante promuovere nei piccoli e grandi danzatori una mentalità di crescita artistica che incoraggi a concentrarsi sul miglioramento continuo e sull’apprendimento, piuttosto che solo sui risultati esterni. Nello stesso tempo è importante non perdere di vista le motivazioni estrinseche che vanno coltivate garantendo ad esempio la possibilità di partecipare ad audizioni, concorsi come occasione per mettersi in gioco, offrire feedback positivi e costruttivi e stimolare la preparazione degli allievi verso obiettivi chiari, specifici e sfidanti.

SFIDE ALLA MOTIVAZIONE NELLA DANZA

1.      Fatica, Stanchezza fisica e Frustrazione 

Le sfide tecniche e le fatiche fisiche possono minare la motivazione, ma superarle può rafforzare il senso di autorealizzazione e autoefficacia


2.       Pressioni Esterne e Confronto Sociale

La competizione, la pressione verso il mantenimento o raggiungimento degli standard e le aspettative degli altri possono influenzare negativamente la motivazione. Inoltre il confronto con ballerini più avanzati o talentuosi può far emergere sentimenti di insicurezza e minare la fiducia in se stessi.


3.      Rischio di burnout

Un eccessivo carico di lavoro o l'assenza di un adeguato equilibrio tra le richieste della danza e altri aspetti della vita possono portare a una perdita di motivazione. La gestione del tempo tra la danza, la scuola/lavoro e altre responsabilità può diventare difficile e influenzare il desiderio di dedicarsi alla pratica.


4.      Mancanza di progressi visibili

Se non si vedono miglioramenti immediati, potrebbe sorgere la sensazione di stagnazione, che potrebbe minare la volontà di continuare. La lenta progressione nel raggiungimento di obiettivi come il migliorare una tecnica o imparare una coreografia complessa può causare frustrazione e ridurre la motivazione.


5.      Bassa fiducia in se e preoccupazioni per l'immagine corporea

L'insicurezza riguardo alle proprie capacità può minare la motivazione e portare a dubbi sul proprio valore come ballerino. La preoccupazione per l'aspetto fisico può influire negativamente sull'autostima e sulla motivazione nel continuare a ballare.


6.      Monotonia e noia

La ripetitività di alcune routine o esercizi può rendere la pratica noiosa e causare una diminuzione dell'entusiasmo.


7.      Distrazioni esterne

Le distrazioni come la tecnologia o gli impegni sociali possono interferire con la concentrazione e la motivazione nella danza.

 

PASSIONE, IMPEGNO E DISCIPLINA PER MANTENERE VIVA LA MOTIVAZIONE NELLA DANZA

La Passione come Motore

La passione per la danza è come un motore che accende l'entusiasmo per la pratica, le prove e le esibizioni, mantenendo viva la fiamma dell'ispirazione artistica. Si è attratti dalla bellezza e dal gusto estetico oppure si è spinti dal desiderio di esprimere se stessi, dal piacere della creatività e dalla sfida a migliorarsi e mettersi in gioco. Inoltre la danza è un’occasione per entrare in contatto con differenti culture, stuzzicare la curiosità e lo spirito di conoscenza di mondi lontani dal proprio.

Danzare offre la possibilità di esprimere se stessi in modo unico, comunicando emozioni, storie, idee, valori, sentimenti attraverso un linguaggio creativo e non convenzionale. L'esperienza creativa è tra le più preziose per l'uomo ed è alla base del processo di problem solving e gestione delle situazioni di disagio.

La creatività lascia spazio all'immaginazione, espande il mondo delle possibilità, esplora l'invisibile e il non convenzionale. Nella danza si allena la creatività nella creazione coreografica, nell' interpretazione di un ruolo, nella fusione degli stili, nella sperimentazione e nell' improvvisazione. La possibilità di esplorare ed esprimere se stessi attraverso il movimento creativo può essere importante per lo sviluppo psicologico ed è una fonte di motivazione nella danza.

La forza della danza sta anche nella connessione tra ritmo e movimento che promuove uno stato di benessere generale per chi la pratica. Così danzare non è solo un hobby ma diventa un vero e proprio modo di vivere la propria vita ed esprimere se stessi.

Nonostante la forza della passione, anche i ballerini più motivati possono attraversare momenti di crisi e insicurezza. In questi momenti, ricordare cosa ha spinto ad iniziare a danzare, oppure fare una rivalutazione di quale valore e spazio ha la danza nella propria vita può aiutare a ritrovare la determinazione e la carica necessaria per proseguire il proprio percorso artistico.


L' Autodisciplina e l'impegno come carburante

La passione e il piacere espressivo per la danza accendono e alimentano il senso più profondo del “Perché voglio danzare”, ma solo questo non basta. La danza richiede autodisciplina e impegno costante, ovvero la capacità di perseverare e di essere focalizzati sull’ obiettivo di crescita artistica.

L' autodisciplina prevede capacità di autocontrollo, determinazione, forza nella scelta di perseguire l’impegno personale e la presenza di programmi e abitudini che diventano una routine.

Per sviluppare l’autodisciplina è importante che la struttura dell'allenamento sia sostenuta da una pratica regolare e pianificata, che ci sia il supporto e la spinta per il superamento di eventuali ostacoli da parte degli insegnanti e che ci si prendano momenti di autoriflessione, meditazione e ridefinizione degli obiettivi. Ostacoli superati, obiettivi raggiunti e miglioramento nelle sfide personali rinforzano la fiducia in se stessi, l’autoefficacia, il senso di autocontrollo e autorealizzazione


Come allenare l' Autodisciplina?

1.      Imposta obiettivi chiari 

Definisci obiettivi specifici e realistici, sia a breve che a lungo termine. Questi traguardi ti daranno una direzione da seguire e ti aiuteranno a misurare i tuoi progressi. Obiettivi S.M.A.R.T. Obiettivi Specifici, Misurabili, Attuabili, Rilevanti e Temporalmente definiti aiuta i ballerini a mantenere la direzione e misurare i progressi. (Teoria del Goal Setting di Locke e Latham.)


2.       Celebra i piccoli successi 

Riconosci e celebra anche i progressi minori. Ogni passo avanti conta e ti aiuta a mantenere alta la motivazione.


3.      Varia la pratica e concediti nuove sfide 

Prova stili di danza diversi, esplora nuove coreografie e sperimenta nuove sfide per evitare la monotonia.


4.      Sii paziente e gentile con te stesso

La danza richiede tempo per migliorare. Non aspettarti risultati immediati ma apprezza il processo di apprendimento fatto di alti e bassi.


5.       Visualizzati nel migliore dei modi

Immagina te stesso raggiungere i tuoi obiettivi e immerso in una performance straordinaria. La visualizzazione positiva può aumentare la motivazione.


6.      Crea una routine

Stabilisci una routine regolare per la pratica. Una pianificazione costante aiuta a mantenere il ritmo e a evitare interruzioni prolungate.


7.      Registra i tuoi progressi

Tieni un diario in cui annoti i tuoi progressi, le sfide superate e le esperienze positive legate alla danza. Questo può fungere da fonte di motivazione quando ne hai bisogno.


8.      Prenditi cura di te stesso

Assicurati di avere un adeguato riposo, nutrizione e tempo libero. Un corpo e una mente sani sono essenziali per mantenere alta la motivazione


9.      Esibisciti

Mostrare il tuo talento davanti a un pubblico, anche se piccolo, può darti un senso di realizzazione e incentivare il desiderio di migliorare.


10.  Coltiva la Passione

Coltivare la passione per la danza attraverso elementi di ispirazione, l'esplorazione di nuovi stili e la partecipazione a spettacoli e eventi artistici.


11.  Coltiva una rete sociale di supporto

Creare un ambiente di supporto tra colleghi ballerini, insegnanti e famiglie può aumentare la motivazione e fornire sostegno durante le crisi. Partecipa a lezioni di gruppo, sessioni di improvvisazione o progetti collaborativi. L'interazione con altri appassionati di danza può essere fonte di ispirazione e incoraggiamento reciproco.


12.   Allena la flessibilità Mentale

Adattarsi ai cambiamenti, riconoscere le sfide e apportare modifiche ai piani può aiutare a mantenere la motivazione anche in momenti difficili.


La passione, la creatività, gli obiettivi personali e il supporto sociale accompagnano i danzatori nel proprio percorso verso una soddisfazione personale che va oltre alla sfida tecnica e che promuove l'autorealizzazione e l'espansione di sè.


Dott.ssa Ilaria Specchia - Psicologa Psicoterapeuta




95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page