top of page
foto sito1.jpg

Psicologa Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Psicoterapia Funzionale SEF di Padova, formazione successiva nella metodologia dell' ACT Therapy e in Psicologia dello Sport. Iscritta all'Albo degli Psicologi del Veneto dal 2017, n°10286.

Specializzata in Psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Funzionale di Padova, condivido un approccio psicocorporeo che guarda alla persona come essere integrato,  nella sua complessa organizzazione circolare di sistemi mente-corpo: pensieri, ricordi, emozioni, vissuti e sensazioni corporee, funzioni fisiologiche e posturali, movimenti nel contesto di vita e nello spazio relazionale.

Diplomata nel Master di Psicologia dello Sport approfondisco l'ambito dedicato alla performance artistica, conciliando la professione con la grande passione ed esperienza nella Danza e nelle Arti Espressive.

 

PSICOTERAPIA E CONSULENZE PSICOLOGICHE

Nella pratica clinica e nel lavoro di consulenza e sostegno psicologico, lavoro con adulti e adolescenti, occupandomi prevalentemente di disturbi d'ansia e disturbi depressivi, sintomatologie stress-correlate e psicosomatiche, dipendenze, percorsi di sostegno psicologico e crescita personale e benessere psicocorporeo. Affianco le persone nel proprio percorso di cambiamento e benessere con l'obiettivo di espandere la possibilità di vivere un'esistenza piena significativa, allentando le rigidità psicologiche che si esprimono spesso anche nei funzionamenti psicocorporei con tensioni, blocchi e/o sintomatologie da stress. In linea con il progetto terapeutico concordato con la persona integro allo scambio verbale, la proposta di tecniche psicocorporee, mindfulness ed esercizi esperienziali per favorire la scoperta di risorse e possibilità creative come strategie essenziali per mettere in azione il proprio cambiamento.

Ricevo per appuntamento, in presenza o in modalità online, collaborando con studi associati e Associazioni di Psicologia e Psicoterapia del territorio.

LABORATORI DI GRUPPO

Sono impegnata nella programmazione e la conduzione di laboratori di gruppo a vario tema, dal benessere psicocorporeo ad attività di orientamento e training sulla comunicazione in team, a laboratori di danza popolare e danza espressiva e in progetti di promozione della salute e di inclusione sociale. Queste attività sono proposte sia nelle scuole di diverso ordine e grado, sia all'interno delle attività di Centri Diurni, DHT dell'Ulss6 Euganea e Associazioni Sportive e Culturali del territorio.

Nel lavoro con i gruppi prediligo metodologie esperienziali, usando tecniche psicocorporee provenienti dalla psicologia funzionale, dal movimento espressivo e dal teatro.

FORMAZIONE E PERCORSI SPECIFICI

Mi occupo di formazione, percorsi di orientamento e benessere aziendale, benessere e riequilibrio psicofisico.

 

 

Approccio teorico di riferimento

Psicologia e Psicoterapia funzionale corporea

La Psicologia Funzionale si basa su una concezione sistemica e unitaria della persona, vista attraverso l'organizzazione delle differenti Funzioni psico-corporei dell’organismo umano.  MENTE e CORPO sono in un rapporto di circolarità e integrazione. In questa visione il Sé è una organizzazione di Funzioni e processi psicocorporee che si rifanno all'integrazione dei sistemi e piani funzionali:

  • cognitivo

  • emotivo

  • posturale e di movimento

  • fisiologico e neurovegetativo

L’obiettivo generale dell’intervento Funzionale è il riequilibrio del Sé che avviene tramite la mobilizzazione, la riarmonizzazione e l’integrazione delle Funzioni.

Nella Psicoterapia Funzionale questo obiettivo è raggiunto mediante l’utilizzo e la proposta di tecniche psicocorporee che sono collegate ognuna a determinate Esperienze di Base. La maggior parte di queste tecniche prevede un lavoro “psicocorporeo”, che permette al paziente di vivere una Esperienza di Base su tutti i piani del Sé. Inoltre, una parte di queste tecniche prevedono il contatto e il tocco attivo del terapeuta sul paziente.

In terapia viene data la possibilità al paziente di rivivere quelle Esperienze di Base carenti e alterate emerse durante la fase diagnostica. In questo modo le Funzioni alterate, coinvolte in queste Esperienze di Base, hanno la possibilità di integrarsi, riarmonizzarsi e di mobilizzarsi restituendo alla persona la possibilità di vivere una vita piena e significativa.

COLLABORAZIONI

dal 2015

Associazione Ottavo Giorno di Padova

Conduzione di laboratori di “Espressività corporea” sia nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria che nei servizi ospedalieri, come centri diurni, Dht e comunità del Servizio Psichiatrico ULSS 6 Euganea;

dal 2016

Scuola di Danza EssereDanza di Mestre

Psicologia della Danza, applicazione della psicologia dello sport all’ambito artistico-performativo;

dal 2019

Associazione Solifer di Padova

Progetti ad interesse sociale nell’ambito della promozione della salute e dell’inclusione sociale;

dal 2019

Associazione ATTOGENTILE di Marghera

Coordinamento e direttivo dell'Associazione impegnata in progetti di promozione sociale attraverso la diffusione della cultura e la programmazione di rassegne, corsi e laboratori di teatro, danza,  musica, yoga,  fotografia, cinema presso il Nuovo Teatrino di Via Pasini e negli spazi urbani.

dal 2019

Studio di Fisioterapia Riabilita di Fossona

Servizi di psicoterapia, consulenze cliniche di sostegno agli utenti del centro e progetti sul benessere dei professionisti sanitari;

dal 2020

Studio Piccoli Passi di Vigonza

​Servizi di psicoterapia, consulenze psicologiche e nella progettazione e conduzione di gruppi di terapia, gruppi espressivi e benessere adulti e infanzia;

Servizi psicologici

bottom of page